Attivazione sportello famiglie affidatarie e sportello di ascolto per dipendenze e prevenzione alla violenza domestica

18 06 Giugno

Servizi sociali e casa - 09 Giugno 2021

Attivazione sportello famiglie affidatarie e sportello di ascolto per dipendenze e prevenzione alla violenza domestica

ATTIVAZIONE SPORTELLO FAMIGLIE AFFIDATARIE E SPORTELLO DI ASCOLTO PER DIPENDENZE E PREVENZIONE ALLA VIOLENZA DOMESTICA 

Il Piano Sociale Distrettuale dell’ECAD n. 19 Vestino, approvato in sede di Conferenza dei Sindaci in data 26.09.2017 e prorogato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 689/C del 10.11.2020 fino all’approvazione del nuovo Piano Sociale Regionale, prevede la realizzazione di n. 2 Sportelli tematici: sportello per le famiglie affidatarie e sportello di ascolto per dipendenze e prevenzione alla violenza domestica, entrambi  finanziati dal Fondo Nazionale Politiche Sociali, dal Fondo Sociale Regionale e da Fondi propri dei Comuni dell’Ambito.

Gli sportelli tematici saranno avviati in data 9 giugno p.v. presso i locali, sede dei servizi sociali in via Roma, messi gratuitamente a disposizione dal Comune di Loreto Aprutino e saranno aperti nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 e referente sarà la psicologa Dott.ssa Chiara Severo.

Al servizio  si accede direttamente o tramite invio da parte dei servizi sociali o previo appuntamento telefonico al n. 08584920260 nei giorni di apertura. 

Allo sportello potranno rivolgersi sia le famiglie con minori in affido per sottoporre al professionista le problematiche che emergono nella quotidianità del rapporto tra minore ed affidatario, sia le famiglie che sono interessate all’istituto o che allo stesso si vogliono avvicinare. 

L’intervento si pone un duplice obiettivo: da un lato la riduzione di conflitti generazionali all’interno delle famiglie affidatarie che in molti casi risultano essere affidamenti intrafamiliari ed in particolare ai nonni   e dall’altro la creazione di un elenco, da inviare al Tribunale dei Minori, di famiglie disposte ad ospitare i minori in affido evitando di ricorrere agli istituti Per quanto riguarda il secondo sportello questo si rivolge a tutte le persone che stanno vivendo momenti di difficoltà o di violenza nelle relazioni familiari, di coppia, stalking e nei luoghi di lavoro e che non riescono da sole a trovare le risposte ad “alcuni comportamenti sbagliati” che in questi tempi di pandemia si sono notevolmente acuiti. Sarà compito dello psicologo, nel rispetto della riservatezza, offrire ascolto ed assistenza, progettando e condividendo un percorso d’uscita dalla situazione di violenza e difficoltà, fornendo,quindi, una prima risposta al problema e se ce ne sarà bisogno provvedere alle dovute comunicazioni ai soggetti istituzionali presenti sul territorio.

Lo sportello è un servizio gratuito di consulenza psicologica.

Ambiente Attività produttive Bandi e concorsi Cultura Eventi Interruzione di servizio Manutenzione e lavori Mobilità Notizie e informazioni Sanità Pubblica sicurezza Scuola Servizi sociali e casa Sport Tributi e finanza Urgenze e allerta

Link utili