6° CONCORSO "BORGO IN FIORE"

14 03 Marzo

Notizie e informazioni - 22 Marzo 2024

6° CONCORSO

Il Comune di Loreto Aprutino organizza e indice il 6° concorso denominato "Loreto Aprutino Borgo in fiore" 

Il concorso nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo naturale e semplice il nostro paese, attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, scalinate, vetrine e quant’altro si prospetti all’esterno dell’abitazione o del negozio o B&B. L’ iniziativa intende stimolare la comunità tutta nel contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché svolgere attività di sensibilizzazione e valorizzazione del verde e del nostro territorio. Scopo del concorso è quello di rendere l’aspetto del nostro paese piacevole ed elegante sia per i residenti che per i turisti che lo visiteranno e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del verde e decoro urbano. Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie e nelle facciate dell’intero paese, non è semplicemente armonia e benessere dei suoi abitanti, ma è anche un modo per promuovere la cultura dell’ospitalità e del rispetto per l’ambiente.

 

ARTICOLO 1 - Destinatari

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che possiedono o hanno in locazione una abitazione, un giardino, un'attività commerciale, un'attività artigianale o similari a Loreto Aprutino.

 

ARTICOLO 2- Modalità e termini di partecipazione

Il concorso è diviso in categorie ognuna delle quali avrà un vincitore:

·       Categoria A: balconi e davanzali fioriti;

·       Categoria B: terrazzi e giardini fioriti;

·       Categoria C: scalinate e ingressi fioriti;

·       Categoria D: vetrine fiorite;

·       Categoria E: angoli recuperati del paese.

 

 

Alla Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l'arredo di balconi, davanzali privati fronte strada comunali visibili dall’esterno.

 

Alla Categoria B possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l'arredo di terrazzi e giardini privati fronte strada comunali visibili dall’esterno.

 

Alla Categoria C possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l'arredo di scalinate e ingressi delle loro abitazioni fronte strada comunali visibili dall’esterno.

 

Alla Categoria D possono concorrere gli operatori commerciali e gestori di B&B che allestiscono le proprie vetrine e/o gli spazi fronte strada comunali privati o pubblici (regolarmente occupati) con composizioni floreali.

 

Alla Categoria E possono concorrere tutti colori che abbiano predisposto un’installazione floreale e di decoro tale da abbellire, valorizzare e recuperare degli angoli e degli scorci del nostro paese.

 

 

Al momento della richiesta di partecipazione è necessario indicare la categoria per la quale concorrere. La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024 su apposito modello predisposto e ritirabile presso l'ufficio Protocollo, esclusivamente durante gli orari di apertura al pubblico dello stesso, e scaricabile dal sito del Comune di Loreto Aprutino www.comune.loretoaprutino.pe.it. Il modello compilato e sottoscritto va inviato via mail a: protocollo@comune.loretoaprutino.pe.it o consegnato a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Loreto Aprutino esclusivamente durante gli orari di apertura al pubblico dello stesso entro la data stabilita.

 

ARTICOLO 3 - Durata concorso

Il concorso dovrà svolgersi orientativamente nel periodo tra il 10 maggio e il 31 luglio 2024 e durante tale periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche dell'addobbo floreale. In questo periodo la commissione si riserverà la facoltà di eseguire uno o più sopralluoghi per visionare il luogo in concorso. La Commissione è autorizzata a scattare delle foto che verranno pubblicate sul web, sugli organi di stampa e potranno essere oggetto di esposizione pubblica.

 

 ARTICOLO 4 - Criteri di valutazione

 La giuria effettuerà dei sopralluoghi presso gli allestimenti ammessi al concorso e attribuirà per ciascuno e a suo insindacabile giudizio, il punteggio di valutazione. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti criteri:

 

·       Varietà e composizione delle tipologie di fiori/piante privilegiando quelle che per la durata della fioritura possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza; (da 0 a 10 punti);

·       Migliore combinazione di colori dei fiori nel loro accostamento, (da 0 a 10 punti);

·       Qualità dei vasi utilizzati e uso materiali di riciclo, (da 0 a 10 punti);

·       Inserimento armonioso nel contesto urbano tramite l’utilizzo di elementi di arredo e/o decoro che richiamino usanze locali del nostro paese. (da 0 a 10 punti);

 

Per ogni criterio sopracitato verrà assegnato un punteggio da 0 a 10 da ciascun giurato.

I giurati avranno quindi massimo 40 punti per ogni partecipante.

La somma dei punteggi ottenuti da ciascun concorrente in gara determinerà il punteggio finale valido ai fini della classifica finale.

 

ARTICOLO 5 - Composizione Giuria

Gli abbellimenti floreali verranno valutati da una giuria tecnica, costituita da quattro giurati:

·       un curatore esperto di giardini e parchi;

·       un botanico;

·       un fotografo;

·       un agronomo.

 

La giuria sarà coadiuvata dal consigliere delegato senza diritto di voto.

 

ARTICOLO 6 - Premi e premiazione

Per ogni categoria saranno premiato il miglior allestimento floreale in base alla classifica stilata dalla giuria. L’amministrazione comunale esprimerà a tutti i partecipanti il ringraziamento e il riconoscimento per l’amore verso l’ambiente e per l’interesse civico dimostrato, tramite una pergamena di partecipazione.

La premiazione avverrà nel mese di agosto. (Il luogo e la data verranno resi noti per tempo ai partecipanti e al pubblico attraverso apposito comunicato).

 

ARTICOLO 7 - Clausole finali

La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata delle regole sopra esposte, di quelle contenute nella domanda di partecipazione e l’insindacabile giudizio della Giuria.

 

 

 

        _____

Leggi / Scarica avviso (pdf) Modulo di iscrizione (docx)
Ambiente Attività produttive Bandi e concorsi Cultura Eventi Interruzione di servizio Manutenzione e lavori Mobilità Notizie e informazioni Sanità Pubblica sicurezza Scuola Servizi sociali e casa Sport Tributi e finanza Urgenze e allerta

Link utili