Nuovo ravvedimento operoso dal 2020

20 05 Maggio

Tributi e finanza - 12 Maggio 2020

Nuovo ravvedimento operoso dal 2020

AVVISO AI CONTRIBUENTI
Con la procedura del ravvedimento operoso è possibile sanare la propria situazione debitoria versando l’imposta, anche in ritardo, con sanzioni ridotte e interessi minimi. Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l’anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.
Quindi oltre che con il normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).

Si sottolinea la convenienza per il contribuente di avvalersi del RAVVEDIMENTO, purché in assenza di Accertamento notificato, in quanto la sanzione prevista per omesso o tardivo versamento in caso di notifica dell’avviso di Accertamento rimane al 30%. La novella legislativa, come è evidente, offre una valida occasione per fruire di sanzioni molto agevolate.

Ad ogni buon fine si informano i gentili contribuenti che gli uffici dopo il 31 agosto c.a. inizieranno le attività per l’accertamento delle annualità 2015 e 2016 per l’l’IMU e delle annualità 2016 e 2017 per la TARI.

In allegato l'avviso integrale.

avviso_ai_contribuenti_ravvedimento_operoso_2020
Ambiente Attività produttive Bandi e concorsi Cultura Eventi Interruzione di servizio Manutenzione e lavori Mobilità Notizie e informazioni Sanità Pubblica sicurezza Scuola Servizi sociali e casa Sport Tributi e finanza Urgenze e allerta

Link utili