Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare all’ affidamento diretto per il servizio di assistenza e vigilanza alunni durante il trasporto con gli scuolabus

14 07 Luglio

Notizie e informazioni - 20 Luglio 2022

 Avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare all’ affidamento diretto per il servizio di assistenza e vigilanza alunni durante il trasporto con gli scuolabus

SETTORE I - SERVIZIO AMMINISTRATIVO

 

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALL’ AFFIDAMENTO DIRETTO (art. 1, comma 2, lett. A) del Decreto-legge 76 del 16.07.2020 di modifica dell’art. 36 comma 1 del Dlgs 50/2016) PER IL SERVIZIO DI “ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DURANTE IL TRASPORTO CON GLI SCUOLABUS (PERIODO SETTEMBRE 2022 – GIUGNO 2023) TRAMITE MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  --   SCADENZA: 03.08.2022

 

 

Con il presente avviso si intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici, da invitare per l’affidamento del Servizio di “ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DURANTE IL TRASPORTO CON GLI SCUOLABUS (PERIODO SETTEMBRE 2022– GIUGNO 2023)” da espletarsi tramite affidamento diretto, ai sensi art. 1, comma 2, lett. A) del Decreto-legge 76 del 16.07.2020 di modifica dell’art. 36 comma 1 del Dlgs 50/2016, su ME.PA (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).

 

- Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Il presente Avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

- L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara informale per l’affidamento del servizio in presenza di motivi insindacabilmente ritenuti validi.

- Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiscono elementi a base della successiva documentazione di gara.

 

Stazione Appaltante

Denominazione dell’Amministrazione Aggiudicatrice: COMUNE DI LORETO APRUTINO

Indirizzo: Via dei Mille, 8

Telefono: 08582940245

PEC  comune.loretoaprutino@pec.it  e-mail: francesca.difederico@comune.loretoaprutino.pe.it

Responsabile procedimento: Francesca DI FEDERICO

 

Art.1 - Oggetto.

Costituisce oggetto del presente Bando il servizio di “ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DURANTE IL TRASPORTO CON GLI SCUOLABUS (PERIODO SETTEMBRE 2022 – GIUGNO 2023)” da effettuarsi nel Comune di Loreto Aprutino.

 

Art.2 – Valore dell’appalto

Il valore presunto del presente affidamento è indicato in euro 36.000,00 per l’intera durata del contratto (mesi 10), IVA esclusa, valutato su circa 200 giorni annui (1.800 ore annue di assistenza per circa 9 ore giornaliere) ad un costo giornaliero stabilito in € 144,00 al netto di IVA.

L’effettivo costo del servizio risulterà dall’offerta presentata in sede di gara successiva, tenuto conto del ribasso percentuale praticato sul prezzo giornaliero.

 

Art. 3 - Tipo di Procedura

Affidamento diretto art. 1, comma 2, lett. A) del d.l. 76 del 16.07.2020 di modifica dell’art. 36 comma 1 del Dlgs 50/2016 tramite ME.PA e secondo quanto previsto nell'allegato disciplinare di gara.

 

 Art. 4 – Modalità di svolgimento delle attività.

L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei minori durante il trasporto scolastico, dalla presa in carico degli alunni (alle fermate e presso i plessi scolastici) alla loro consegna (a scuola e alle fermate).

Le prestazioni connesse all’assistenza durante il trasporto riguardano la vigilanza per il mantenimento, da parte degli alunni, di un comportamento corretto e ordinato durante il trasporto.

Il servizio sarà effettuato con l’assistenza attenta ed assidua verso gli alunni che saranno trasportati con gli scuolabus:

- la mattina: dalle località di raccolta fino alle scuole;

- all’uscita: dalle scuole e fino alle località di arrivo.

È compito dell’operatore provvedere alla loro custodia e sicurezza, dalla presa in consegna alla riconsegna agli adulti autorizzati al ritiro. Gli alunni potranno essere lasciati alle fermate dello scuolabus senza la presenza dei genitori alla sola condizione che con l’adesione al servizio gli stessi abbiano firmato una liberatoria dove si assumono in toto la responsabilità del tragitto dalla fermata all’abitazione dell’alunno.

La ditta garantirà il servizio nei giorni ed orari che saranno stabiliti dall’Amministrazione comunale e concordati con le autorità scolastiche. 

Il servizio comporterà, in via presuntiva, l’impiego di circa n. 5 (o più) unità (una per ciascuno Scuolabus) che presteranno complessivamente circa n. 9 ore giornaliere (dal lunedì al venerdì). Il numero delle unità lavorative necessarie e delle ore è indicativo, essendo stato formulato sulla base dell’esperienza degli anni passati; per il periodo oggetto del presente affidamento viene definito in base ad un minimo di ore che comunque non potrà essere inferiore a 36 ore settimanali ed a 1800 ore annuali.

 

Art. 5- Durata del servizio.

Il servizio in affidamento ha durata di mesi 10 a decorrere da Settembre 2022 e con scadenza al 30 Giugno 2023.

 

Art. 6 – Modalità e criterio di aggiudicazione del servizio.

Per l’espletamento della presente procedura, l’Amministrazione si avvarrà del Sistema informatico del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), attraverso lo strumento della Trattativa Diretta.

La procedura potrà essere avviata anche in presenza di una sola candidatura ammissibile.

L’affidamento del servizio sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più bassa ai sensi dell’art.95 del Codice trattandosi di servizio ad elevata ripetitività senza contenuto tecnologico e carattere innovativo.

L’offerente formulerà la propria offerta economica a ribasso sul costo giornaliero di € 144,00 posto a base di gara.

Il Disciplinare e tutti gli altri atti di gara saranno pubblicati sul sito del Comune di Loreto Aprutino: “www.comune.loretoaprutino.pe.it” alla voce “Bandi di gara e contratti”;

 

 Art. 7 – Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse.

Le ditte interessate ad essere invitate a presentare offerta devono inviare la propria richiesta utilizzando esclusivamente il modulo allegato, che deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 03.08.2022 a mezzo posta elettronica certificata (comune.loretoaprutino@pec.it).

L’istanza dovrà recare la denominazione della ditta, il relativo indirizzo e il Codice fiscale/Partita IVA nonché la seguente dicitura:

“Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse per affidamento del servizio “ASSISTENZA E VIGILANZA ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DURANTE IL TRASPORTO CON GLI SCUOLABUS (PERIODO SETTEMBRE 2022 – GIUGNO 2023).

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo. A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante della cooperativa interessata, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.

In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’Allegato.

Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.

 

Art. 8 - Requisiti e condizioni di partecipazione

Le ditte che intendano partecipare alla gara dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- abilitazione al MEPA per il bando “servizi sociali”;

- REQUISITI DI ORDINE GENERALE

Insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

Essere in regola con i pagamenti dei contributi agli Enti previdenziali e assistenziali (DURC);

-  REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE

iscrizione alla C.C.I.A.A per oggetto di attività (servizi di assistenza generica) corrispondente all’oggetto dell’appalto e, nel caso di cooperative, iscrizione all’apposito Albo Regionale delle Società Cooperative.

 

Art. 9 – Operatori invitati a presentare un’offerta

La Stazione Appaltante, fra i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse alla presente procedura, provvederà ad invitare almeno 5 (cinque) operatori economici, se sussistono aspiranti idonei in tale numero.

Nel caso in cui il numero dei soggetti aspiranti idonei sia superiore a 5 (cinque) si provvederà al sorteggio al fine di individuare le 5 (cinque) ditte da invitare alla procedura. Il sorteggio avverrà in seduta pubblica, nel giorno e luogo che saranno resi noti, con almeno tre giorni di anticipo sulla data di sorteggio, mediante relativo Avviso pubblicato sul profilo del Committente (sito Internet Comunale: www.comune.loretoaprutino.pe.it

 

Art. 10 - Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

La informiamo che i dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il trattamento viene effettuato esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e del Regolamento 2016/679.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Loreto Aprutino.

Il Responsabile del trattamento dei dati è la Dott.ssa Francesca Di Federico.

Per ulteriori informazioni di carattere tecnico e amministrativo è possibile contattare il Responsabile del Procedimento al tel. 085.82940245 o tramite mail: francesca.difederico@comune.loretoaprutino.pe.it

 

Il presente avviso sarà pubblicato all’ Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Loreto Aprutino, per 15 giorni.

 

 

 

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