Aggiornamento albo presidente di seggio elettorale - scadenza 31/10/2025

14 10 Ottobre

Notizie e informazioni - 01 Ottobre 2025

 

LOGO

 

Aggiornamento dell’albo

delle persone idonee

all’ufficio di presidente di seggio elettorale

 

 

Il Sindaco

 

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

 

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

 

rende noto che

 

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.

 

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:

1) coloro che abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;

2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

7) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.

 

La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente on line compilando il modello disponibile al

link https://sportellotelematico.comune.loretoaprutino.pe.it/auth-service/login dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Loreto Aprutino – Servizi Demografici.

 

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale.

 

Dalla Residenza comunale, lì 1° ottobre 2025

 

IL SINDACO

Geom. Renato MARIOTTI

MANIFESTO
Ambiente Attività produttive Bandi e concorsi Cultura Eventi Interruzione di servizio Manutenzione e lavori Mobilità Notizie e informazioni Sanità Pubblica sicurezza Scuola Servizi sociali e casa Sport Tributi e finanza Urgenze e allerta

Link utili