AVVISO FIERA DI SETTEMBRE 2025 - scadenza presentazione domande partecipazione 28/08/2025
Attività produttive - 01 Agosto 2025
PARTECIPAZIONE A FIERA DI SETTEMBRE 2025
Il Comune di Loreto Aprutino anche quest’anno torna ad organizzare la storica “FIERUCCIA DELLA MADONNA” che rappresenterà un momento culturale-ricreativo per la collettività loretese e che si svolgerà nella giornata del 14 settembre 2025.
Servizio/Ufficio di riferimento:
Settore VII – ENTRATE E COMMERCIO
Destinatari del servizio:
I titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica.
Alla fiera possono partecipare i commercianti di tutto il territorio nazionale, purché muniti di regolare autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.
Come accedere al servizio:
Il titolare dell’autorizzazione deve presentare la domanda utilizzando OBBLIGATORIAMENTE l’apposito modulo allegato al presente avviso, pena l’esclusione alla partecipazione alla fiera.
Raccolte le domande, verrà stilata una graduatoria sulla base dell’anzianità delle autorizzazioni. Ad ogni operatore verrà concesso un solo posteggio per autorizzazione e, nel caso in cui il richiedente possieda due distinte autorizzazioni, dovrà presentare n. 2 distinte richieste, una per ciascuno posteggio.
Quando richiedere il servizio:
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 28/08/2025. Non saranno prese in considerazione quelle che saranno inoltrate dopo il termine stabilito.
Il modulo di domanda può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi all’Ufficio Commercio con sede in Via Roma, negli orari di apertura sotto riportati.
Gli operatori che già avessero presentato la domanda verranno contattati dall’Ufficio scrivente per procedere alla rettifica e/o integrazione dell’istanza.
Cosa si deve fare:
Una volta compilato il modello di domanda, è possibile consegnare il modulo:
- Direttamente all’Ufficio Protocollo, aperto il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
- Mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Loreto Aprutino – Via Martiri Angolani – 65014 Loreto Aprutino (PE). In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante; in caso di domande pervenute al protocollo oltre il termine fissato per la presentazione, farà fede il timbro postale di invio;
- Per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.loretoaprutino@pec.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato e con apposta la marca da bollo da € 16,00.
Alla domanda occorre allegare:
1) Fotocopia dell’autorizzazione amministrativa;
2) Fotocopia della visura camerale REA (ex Registro Ditte);
3) fotocopia Documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità.
E’ fondamentale indicare nella domanda sempre lo stesso numero di autorizzazione, perché le presenze vengono conteggiate in capo al titolo autorizzatorio e non in capo al richiedente. Indicare sempre la tipologia merceologica, l’ingombro delle attrezzature di vendita e l’eventuale posteggio richiesto, al fine di facilitare le operazioni di assegnazione.
Come avviene:
La domanda viene trasmessa all’Ufficio Entrate e Commercio il quale, con il supporto del Comando di Polizia Locale, procederà all’assegnazione dei posteggi secondo i seguenti criteri:
- Maggior numero di presenze cumulate dall’operatore sulla base dell’autorizzazione esibita per la partecipazione;
- Maggiore anzianità di iscrizione nel Registro delle Imprese;
- Maggiore anzianità dell’autorizzazione esibita;
- In caso di ulteriore parità, data di presentazione della domanda.
L’ufficio/soggetto gestore invia agli interessati l’esito, sia negativo (motivato), che positivo. Alla concessione del posteggio seguirà l’emissione dell’avviso di pagamento delle spese di gestione e del relativo canone di occupazione nella misura stabilita dall’Ente e tempestivamente comunicato via mail/pec all’interessato dalla Soc. ABACO Spa, in qualità di concessionaria per la gestione del Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercati.
Costo del procedimento:
Una marca da bollo da € 16,00 per la domanda.
L’assegnazione è soggetta al pagamento di una quota di partecipazione, variabile in relazione alla superficie del posteggio assegnato e riferito al canone di occupazione suolo pubblico – OSAP, inviato dalla Soc. ABACO Spa, in qualità di Concessionaria per la gestione del servizio in argomento.
Termine fissato per la conclusione del procedimento:
Entro il 04/09/2025, l’Ufficio Commercio provvede a comunicare l’accoglimento o il diniego, salvo eventuale interruzione dei termini per integrazioni o regolarizzazioni della documentazione.
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE ISTANZE DEI SOGGETTI CON DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA (DURC) NON IN REGOLA.
L’assegnazione del posteggio per la partecipazione alla fiera è effettuata entro il 10 settembre 2025, e verrà comunicata all’interessato tramite mail/PEC e/o contatto telefonico.
Responsabile procedimento:
Rag. Nadia DONATELLI – Responsabile del Settore Entrate e Commercio
Tel. 085-82940233
e-mail: nadia.donatelli@comune.loretoaprutino.pe.it
Ufficio al quale rivolgersi per informazioni (orari e modalità di accesso):
Settore Entrate e Commercio
Martedì dalle ore 15,00 alle 17,30 e Giovedì dalle ore 8,30 alle 12,30
Recapiti telefonici:
085-82940233 085-82940250 338-4713233
Casella di posta elettronica istituzionale: entrate@comune.loretoaprutino.pe.it
Casella di posta elettronica PEC: comune.loretoaprutino@pec.it
Allegati:
Scarica il modulo necessario per partecipare alla Fiera.
I moduli scaricabili da questa pagina sono disponibili anche in formato cartaceo presso il Settore Entrate e Commercio sito in Via Roma.