Sospensione e proroga scadenze per il versamento delle entrate comunali
Tributi e finanza - 12 Maggio 2020

Si informano i cittadini che la Giunta Comunale con delibera n. 51 del 05/05/2020 ha disposto, fatta salva la successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale nella prossima seduta consiliare ed in analogia a quanto previsto per i tributi erariali dal D.L. 18/2020:
- la SOSPENSIONE dei pagamenti relativi al Servizio di TRASPORTO SCOLASTICO 2019/2020 riferito ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020 (eventuali importi già pagati relativamente ai mesi di cui sopra verranno decurtati per quanto dovuto nel prossimo anno scolastico e/o compensati con altre tipologie di entrate comunali, previa autorizzazione del Settore Entrate);
- la SOSPENSIONE del pagamento della 2^ rata degli avvisi COSAP – MERCATO SETTIMANALE in scadenza al 31/05/2020 e riferita ai mesi di aprile/giugno 2020;
- la PROROGA delle scadenze degli Avvisi TARI 2020 nel seguente modo:
1^ rata 31/07/2020
2^ rata 30/09/2020
3^ rata 30/11/2020
4^ rata 31/01/2021 - NON APPLICARE sanzioni ed interessi per ritardato pagamento:
- della rata in acconto dell’IMU prevista per il 16 giugno 2020 relativamente al solo gettito riservato al Comune, purché risulti versata entro il 16/09/2020, per quei contribuenti che presenteranno una autocertificazione comprovante particolari situazioni di difficoltà economiche legate all’emergenza covid19, fermo restando la facoltà dei singoli di provvedere al pagamento senza avvalersi della sospensione disposta con il presente provvedimento;
- della 3^ e 4^ rata degli Avvisi COSAP – MERCATO SETTIMANALE 2020 in scadenza al 31/08/2020 ed al 30/11/2020, purché risultino versate entro il termine del 31/01/2021, fermo restando la facoltà dei singoli di provvedere senza avvalersi della sospensione disposta con il presente provvedimento;
- della rata degli Avvisi COSAP – PASSI CARRABILI 2020 scaduta al 31/03/2020 purché risulti versata entro il termine del 31/07/2020, fermo restando la facoltà dei singoli di provvedere senza avvalersi della sospensione disposta con il presente provvedimento;
- della rata degli Avvisi LAMPADE VOTIVE 2020 scaduta al 31/03/2020 purché risulti versata entro il 31/07/2020, fermo restando la facoltà dei singoli di provvedere senza avvalersi della sospensione disposta con il presente provvedimento;
- la SOSPENSIONE fino al 31 agosto prossimo l’invio di avvisi di accertamento in materia di IMU, TARI, TASI, COSAP, CANONI MERCATO, informando i contribuenti che è data loro facoltà, entro il termine sopra indicato, di avvalersi del nuovo RAVVEDIMENTO OPEROSO 2020, nelle modalità previste dal Decreto Fiscale 2020 (D.L. n.124/2019, convertito con Legge n.157/2019).
Per qualsiasi richiesta e/o informazione è possibile utilizzare, in via ordinaria, i seguenti indirizzi di posta elettronica:
nadia.donatelli@comune.loretoaprutino.pe.it
silvia.pieragostino@comune.loretoaprutino.pe.it
PEC: comune.loretoaprutino@pec.it
In via eccezionale è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Tributi ai seguenti numeri:
085 82940231 (martedì-giovedì-venerdì dalle 9:00 alle 12:30)
085 82940233 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30).
Si informa, altresì, che per quanto riguarda i tributi erariali e le cartelle emesse dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (già Equitalia s.p.a.) è necessario rivolgersi agli sportelli telematici dell’Agenzia (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ ).