Musei

No man’s land, è la più grande installazione mai realizzata da Yona Friedman e Jean-Baptiste Decavèle. Il progetto è stato realizzato con il supporto e la collaborazione della Fondazione ARIA di Pescara, sotto la direzione artistica di Cecilia Casorati, con Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea O.d.V. e Mario Pieroni, che ha donato il terreno alla Fondazione No man's land in fase di costituzione, sotto la Presidenza Onoraria di Yona Friedman.

Il progetto  che Yona Friedman – insieme all’artista Jean-Baptiste Decavèle, con cui collabora stabilmente da anni – hanno realizzato nella Contrada Rotacesta di  Loreto Aprutino (Pescara) si estende per più di due ettari ed è composta da:
-  un enorme arazzo naturale sul prato alla destra del sentiero, disegnato con una grande quantità di sassi bianchi di fiume,
- un dizionario immaginario inciso su oltre 200 alberi di noce collocato nel pendio sottostante
-  una struttura di 1.000 canne di bambù in prossimità del fiume che rievoca il museo senza pareti   di Friedman.

La realizzazione del progetto  ha visto la partecipazione attiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, della Facoltà di Architettura di Pescara e delle Scuole d’arte del territorio, diventando, così, luogo privilegiato per il rinnovamento dei processi di formazione e divulgazione della cultura.

No man’s land si propone come modello di cambiamento etico e sociale, replicabile in ogni luogo del mondo, per cancellare l’idea di proprietà, per trasformare un bene privato in un bene comune, secondo un percorso ecosostenibile che restituisce il luogo a se stesso. L’accezione di no man's land / terra di nessuno, terra senza regole, diviene qui dono per tutti.
Friedman, artista e architetto franco-ungherese, nato nel 1923,  è diventato con le sue tesi architettoniche e sociali un  riferimento universale.

indirizzo:
Contrada Rotacesta – Loreto Aprutino (Pescara)

contentmap_plugin

stemma Comune di Loreto Aprutino