REGOLAMENTO CIMITERIALE E DI POLIZIA MORTUARIA
Si pubblica in allegato l'avviso relativo al REGOLAMENTO CIMITERIALE E DI POLIZIA MORTUARIA riguardante l'ART. 47 - OGGETTI, FIORI E PIANTE ORNAMENTALI.
L’art. 47 del regolamento cimiteriale e di polizia mortuaria comunale, approvato con delibera di C.C. n. 6 del 26/01/2016 e modificato con delibera di C.C. n. 16 del 20/04/2017, recita:
“1. E’ consentito alle famiglie dei defunti deporre sulle tombe, ad esclusione nel campo di inumazione, fiori recisi, piante in vaso nonché coltivare fiori od arbusti ad essenza nana purché essi non assumano proporzioni eccessive, non escano dal perimetro della tomba invadendo le sepolture dei vicini, contenuti in altezza a mt. 1 (con tolleranza del 5%) e non arrechino danno alle strutture
cimiteriali.
2. Le composizioni floreali o le piante appassite dovranno essere tempestivamente rimosse o sostituite a cura di chi ha provveduto a deporle.
3. Allorché i fiori o le piante ornamentali siano tali da rendere indecorose le sepolture o non rispettino i criteri di cui ai commi precedenti, potranno essere, anche senza necessità di preventivo avviso, rimossi d’ufficio e smaltiti quali rifiuti. Eventuali costi di rimozione saranno posti in carico al concessionario, a chi ha richiesto il funerale o la sepoltura, o ai parenti più prossimi del defunto, in
solido.
4. E’ consentito deporre sulle sepolture piccoli oggetti di carattere ornamentale purché non rechino disagio, offesa o intralcio alle sepolture limitrofe o alla collettività, siano consoni al carattere del luogo e non abbiano palese valenza politica. Allorché gli oggetti apposti non rispettino i criteri di cui sopra potranno essere, anche senza necessità di preventivo avviso, rimossi d’ufficio e smaltiti quali rifiuti.
Eventuali costi di rimozione potranno esser posti in carico al concessionario, a chi ha richiesto il funerale o la sepoltura, o ai parenti più prossimi del defunto, in solido.
5. Nei reparti loculi ed ossari è vietato accendere o applicare sulle sepolture lumini a cera o a olio.
6. Non è consentito occupare gli spazi comuni o gli interspazi fra le sepolture con oggetti, vasi o piantumazioni. Tutto quanto apposto irregolarmente sarà rimosso d’ufficio e smaltito quale rifiuto, senza necessità di comunicazione o avviso alcuno.
7. Sulle tombe del campo inumazione è consentito deporre fiori recisi solo dove è presente il portavaso ad incasso.”
Ai sensi e nel rispetto dell’articolo sopra riportato, SI AVVISA la cittadinanza che tutto quanto apposto irregolarmente, sarà rimosso d’ufficio e smaltito quale rifiuto.
Si allega l'avviso